Categoria
Best Brandworlds & Temporary Installations and Exhibitions
Anno
2025

Agenzia
Habegger AG
Cliente
FFS AG
Numero di visitatori
Nel nuovissimo vagone del treno scuola ed esperienziale delle FFS tutto ruota attorno alle fake news. Durante il percorso didattico, gli studenti vivono in prima persona cosa significa essere vittime di fake news e cosa può provocare una foto pubblicata senza riflettere, se estrapolata dal contesto. All’inizio viene inscenata e scattata una foto di classe allegra. Subito dopo, i giovani sperimentano quanto velocemente questa immagine può essere manipolata e usata per diffondere false notizie. Dopo questo inquietante passaggio, giornalisti e giornaliste della SRG raccontano come verificano ogni giorno ciò che è vero e ciò che è falso. Nel quiz finale, le classi si confrontano in modo giocoso e sotto pressione con notizie vere e false, decidendo se sono «fake ou real». Alla fine dell’esperienza, grazie a quanto appreso, i ragazzi sanno come funzionano le fake news e come limitarne la diffusione.